• Silvana Carcano

  • Ultimo Tweet

    Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

Scusate il ritardo

https://www.youtube.com/watch?v=eQqLaoU5Gl4

Parto con le mie scuse.

Per non aver ancora dedicato del tempo per ringraziarvi tutti.

Tutti voi che avete dato il voto per voi e per noi. Con la speranza nel cuore.

Ammetto che tutto questo periodo è davvero particolare e transitorio. Niente è ancora iniziato del tutto, non abbiamo nemmeno ricevuto la comunicazione dalla Corte d’Appello della nostra nomina a consiglieri. Ma tutto è già iniziato, di corsa.

Vi ringrazio.

E vi sottolineo solo un’ulteriore aspetto. Non che porterò avanti quanto dichiarato nel nostro programma work in progress, né quanto chiede il M5S dal suo inizio: trasparenza, onestà, democrazia, apertura delle istituzioni. Questo è scontato.
No.

Voglio sottolineare una cosa diversa. Perché sono sicura che tutti coloro che hanno votato il M5S lo hanno fatto con la consapevolezza che è ora di scendere in campo e a dare una mano a noi portavoce, senza stare più a guardare.

Sottolineo quanto ho dichiarato a Roma, il 22 febbraio, in Piazza S. Giovanni, davanti a circa 800.000 persone, partendo da uno degli articoli più belli della nostra Costituzione Italiana

Art. 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

 La dignità umana è inviolabile ed è un valore che non ha prezzo. Non può esistere dignità sociale o collettiva senza dignità individuale della persona, così come non può esistere dignità della persona senza dignità sociale. Il modello economico ossessionato dalla crescita e dal consumismo ha generato il più efficace e terrificante dei totalitarismi, più subdolo, infimo, il totalitarismo del denaro e del profitto. La cui conseguenza principale e devastante è stata quella di aver fatto a pezzi la dignità della persona, nel suo aspetto individuale come in quello sociale.

Come ha scritto Erri De Luca: ‘Un bambino che cresce senza una carezza indurisce la pelle, non sente niente, neanche le mazzate’.

Da troppi decenni gli italiani e i lombardi non crescono con le carezze, ma solo a suon di mazzate. Abbiamo corso il rischio di indurire la nostra pelle.  Invece, le sentiamo ancora le mazzate che continuiamo a prendere.

E grazie al cielo abbiamo ancora quella tensione verso i diritti, le libertà, la dignità.

Non ci hanno indurito così tanto.

Ci riprenderemo le nostre istituzioni per dimostrare che si può fare politica per restituire gentilezza e dignità a tutti noi.

Con una carezza restituiremo senso alla Politica.

Buona democrazia a tutti!

Annunci
Lascia un commento

6 commenti

  1. Donatella Previde Massara

     /  10 marzo 2013

    ciao Silvana non è la prima volta che voto MoVimento….finalmente con la gioia di sentirmi finalmente rappresentata,ho dato il mio voto anche a te creandomi inamicizie perchè non ho voluto fare il “disgiunto” …facce nuove con alle spalle “il vecchio”…deve cambiare tutto TRASPARENZA!!!!!!!!! ve ne stanno dicendo di tutti i colori…e non avete ancora iniziato…..VI AUGURO DI CUORE DI RIUSCIRE A CONTRASTARE CHI SI é NUOVAMENTE INSIDIATO IN REGIONE…BUON LAVORO :-*

    Rispondi
  2. cristina

     /  10 marzo 2013

    grazie silvana, orgogliosa di averti votata

    Rispondi
  3. grazie a te per il tuo impegno! Sì, per molti di noi è davvero una speranza…

    Rispondi
  4. Cusaro Natalino

     /  10 marzo 2013

    Sono un lombardo che ha sempre votato PD ma questa volta ho votato M5S evolvevo ringraziarti per L’ ottima lettera.

    Rispondi
  5. stefano

     /  11 marzo 2013

    Grazie a te Silvana, il mio voto e il mio impegno nel Movimento so che saranno ben ripagate, non per me o per te o chi stà al nostro fianco a impegnarsi nel e con il Movimento, ma per tutti quelli che eranodisgustati da tutto ciò che gli è stato tolto (lavoro, salute, istruzione, dignità) e ora forse vedono una luce che gli dà la speranza di un cambiamento.

    Rispondi
  6. Valeria

     /  13 marzo 2013

    Orgogliosa di aver votato per la prima volta per la mia regione e per aver votato M5S e una persona corretta ed onestà come te!
    In bocca al lupo!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: